Visualizzazione post con etichetta Bacio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Bacio. Mostra tutti i post

martedì 22 marzo 2011

IL BACIO E LA LEGGE - parte 2

Continua il delirio giuridico....e, ve lo giuro, sarei curiosa di sapere se qualcuna/o è mai stato condannato!

"Attenzione: anche la propria casa diventa un luogo esposto al pubblico, se...si lasciano le finestre aperte. (quindi la colpa è vostra, non del guardone del palazzo di fronte!)
E il bacio scambiato in un'automobile privata, chiusa e in sosta? Non c'è dubbio che l'auto si deve considerare luogo privato, ma esposto al pubblico.
Talvolta, la Magistratura ha deciso che non esiste reato se, per le circostanze di tempo e di luogo, non esiste la possibilità concreta di vedere dall'esterno ciò che accade nell'interno dell'auto: ad esempio, un'auto chiusa in sosta di sera in un luogo appartato e con i vetri appannati per le cattive condizioni di tempo. (Ragazze, siete avvisate: o lo scenario da brivido, o niente! Tra l'altro, tutto ciò è di una tale ipocrisia...)



Come si vede, quindi, la condanna o l'assoluzione dipendono molto spesso dall'interpretazione che il giudice dà a ciò che dice la Legge. In conclusione, per non correre brutti rischi niente baci nell'auto in sosta; e tanto meno nell'auto lanciata a cento chilometri all'ora" ( Ma và? Ricordate "amò, lo famo strano" di Verdone? Voilà..) "

(Fonte: Enciclopedia della Donna, Fabbri ed., Milano, 1963, vol.I - i commenti tra parentesi, ovviamente, sono miei)


E per dimostrarvi che davvero ci fu, ahimè, tale legge baciofobica:


Art. 527 del Codice Penale
Cassazione 24-3-59, Pintus, in Rep. Gen. Foro It. 1959, c.195, n 7/8
Trib. Rovereto, 9-10-59, Righetti in Rep. Gen. Foro It. 1960, c.204, 19/20
Trib Napoli, 17-3-60, Brancato, in Rep. Giust. Civ. 1960, pag. 181, n. 21
Trib Roma, 5-3-60, De Simone, in Rep. Giust. Civ. 1960, pag. 181, n. 22


domenica 20 marzo 2011

IL BACIO E LA LEGGE - parte 1

I media ci hanno abituato, ormai, a ben altri spettacoli, sdoganando una certa libertà di costumi...Io ricordo ancora la mia catechista sgridare una ragazza dell'oratorio perchè l'aveva vista baciare in pubblico il suo fidanzatino! Altri tempi,eh.
Eppure, avevate mai pensato che un bacio potesse essere perseguibile per legge?



" Gli innamorati, nonostante il parere degli interessati e quello di qualche autore di canzoni in voga, non vivono su una candida nuvoletta tutta appartata, al riparo dagli sguardi indiscreti, ma si trovano sempre sulla solida, vecchia terra, in stretto contatto con gli altri.
Quando è lecito il bacio dato in pubblico? E quando il  bacio deve essere considerato come dato in pubblico? (...)
In linea di massima i rigori della legge si sono concentrati su un particolare tipo di bacio scambiato in pubblico. E'innegabile, difatti, che il bacio può essere la manifestazione, per nulla riprovevole, di affetto, amicizia o di reverenza.
Se invece diventa espressione di passionalità, il bacio ovviamente non è più lecito.
S'intende che bisogna valutare anche le circostanze concrete nelle quali avviene il fatto: (...) Il Codice Penale parla di luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico; è ovvio perciò che certe effusioni sono proibite per la strada, in tram, nei giardini pubblici e naturalmente nei cinema e nei teatri.


Continua...

(Fonte: Enciclopedia della Donna, Fabbri ed., Milano, 1963, vol.I)




Per la serie...alzi la mano chi in questo momento non rischierebbe un processo!