mercoledì 30 marzo 2011

VIAGGIARE IN TRENO

Ebbene sì, la nostra mondana signora si permette il lusso, ogni tanto, di prendere un treno e di fare un viaggetto. Non credete, tuttavia, che sia un'impresa facile: sprovveduta e ingenua, la donna dev'essere seguita passo passo in questa titanica impresa. Come fa notare l'Enciclopedia "la donna che viaggia ha necessità di conoscere e mettere in pratica molte norme, regole, istruzioni, che vanno dal tipo tipo di abbigliamento alla difficile (?) tecnica della mancia." Meno male che qualcuno ci ha pensato...

"L'ABITO E GLI ACCESSORI: l'abito da viaggio più consigliabile è il tailleur, che dà la possibilità di cambiare camicette, in modo da avere sempre l'aspetto fresco e pulito. E' consigliabile portare un cappello semplice, adatto al vestito, a giacca e guanti; le scarpe avranno un tacco non molto alto. La signora porterà poi, oltre alla borsetta, una comoda borsa da viaggio che serve a contenere tutte le infinite cose di cui può aver bisogno e che è bene avere a portata di mano.

Non dimenticate una boccetta di acqua di Colonia, e una di quelle scatolette che contengono uno speciale tipo di carta detergente  che serve a pulirsi le mani e anche a rinfrescarsi il viso prima di ritoccare il trucco (...in due parole, le salviettine?)"

Ma qui arriva il bello: "Nella borsa da viaggio possono anche essere utili una bottiglietta di cognac, qualche pacchetto di zollette di zucchero e un apribottiglie".

Mary Poppins incarna la perfetta donna in viaggio: la sua borsa è capiente all'infinito, riesce persino a viaggiare con i tacchi. Per non parlare del bere: chi riesce a dire supercalifragilistichespiralidoso al contrario non può essere sobria. Unico dettaglio mancante: dopo numerosi ritardi riscontrati sulla linea ferroviaria, ha optato per il volo tramite ombrello. Più veloce, anche se bisogna far attenzione agli spifferi.

2 commenti:

  1. Oltre agli immancabili ritardi sulla linea ferroviaria, non sottovaluterei per altro la notevole complessità dei preparativi pre-partenza, con tanto di camicette-sempre-fresche&profumate, giacca-guanti-cappello coordinati, tacchi, borsette, acqua di colonia, salviette, apribottiglie, cognac (???), zollette di zucchero e una borsa da viaggio che possa contenere tutte le altre cose sicuramente indispensabili... a quel punto il treno è già partito e arrivederci! ;-)
    Assolutamente preferibile "l'opzione Mary Poppins"...

    RispondiElimina
  2. La storia del cognac è quella che in assoluto mi lascia perplessa...altro che bottiglietta d'acqua! A meno che non si considerasse la donna una sorta di Sanbernardo, sai quelli con la grolla al collo per ogni evenienza..mah! E non parliamo dell'apribottiglie..

    RispondiElimina